Questa cascata a due passi da Cosenza sembra uscita da una fiaba: meta imperdibile

C’è qualcosa che il territorio di Cosenza non ha? C’è persino una cascata, ed è tra le più belle che potrai mai avere modo di ammirare.

La provincia di Cosenza ha tante bellezze che chi vive sul territorio conosce bene. È possibile passare dal mare alla montagna e viceversa, tutto quanto nel giro di una mezzora di auto, in alcuni casi. Sono tanti i posti da visitare lungo la costa tirrenica, e poi c’è il paesaggio unico della Sila che sa rivelare un patrimonio naturalistico splendido, tra flora e fauna tutti da ammirare.

Cascata Cosenza meta
La magnifica cascata che sorge nel territorio di Cosenza (telecosenza.it)

Tra i posti più belli in assoluto da visitare ci sono le cascate. Formazioni naturali contraddistinte dal cambio di livello dei corsi d’acqua. Nel mondo sono famosissime quelle del Niagara, tra gli Stati Uniti ed il Canada, e quelle Vittoria, nello Zimbabwe. In Italia invece ci sono le Cascate delle Marmore, in Umbria. Ma pure la Calabria si iscrive al novero dei posti nel mondo in cui c’è una delle cascate capaci di lasciare a bocca aperta. Si trova in provincia di Cosenza, e prima che le giornate diventino troppo fredde per via dell’inverno, oppure quando ti trovi nella bella stagione, dovresti proprio prendere lo stretto necessario ed andare a vederla dal vivo.

Questa cascata è situata in un contesto naturale straordinario, dominato dallo sciabordare dell’acqua e dal loro flusso verso il basso che si sussegue da milioni di anni in maniera ininterrotta. Il richiamo per gli appassionati di trekking ed escursioni come anche solo per le famiglie o per le persone che desiderano spezzare la monotonia quotidiana è fortissimo.

La cascata da visitare in provincia di Cosenza, è imperdibile

È la Cascate del Vuglio a rappresentare una magnifica attrattiva per tutte le età, in ogni stagione. La Cascata del Vuglio si trova nel territorio di Sangineto, a margine del cosiddetto Sentiero dei Sogni riaperto in maniera stabile solamente da quattro anni. Pittoreschi e caratteristici sono le numerose passarelle in legno, i sentieri che si incuneano tra la foresta e le grotte naturali del luogo.

Cascata imperdibile cosenza
La cascata del Vuglio a Cosenza (foto screen youtube @lostincalabria) telecosenza.it

Ed a breve distanza da lì ci sono altri posti favolosi dove andare, specialmente per godere del mare. Tra Cirella, Diamante, Paola, Belvedere Marittimo e tanti altri c’è solo l’imbarazzo della scelta. Basta poco per organizzare una giornata od anche un fine settimana per concentrarsi tra una o più località oppure per potere pernottare in un solo posto. E godere così delle bellezze naturali come anche di quelle storiche, artistiche e della gastronomia del posto.

Gestione cookie