Provincia di Cosenza, interventi difesa costa tirrenica e messa in sicurezza dei fiumi

Dopo gli interventi sulla viabilità, si passa a quelli sui fiumi e sulle coste tirreniche. Il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto ha disposto, in questi giorni, interventi di mitigazione e ripristino della funzionalità idraulica dei fiumi Crati e Busento nel Comune di Cosenza per un importo di 250.000 euro. Sono stati inoltre predisposti interventi di ripristino della funzionalità dell’argine destro del Fiume Lao, nel territorio del Comune di Laino Borgo, per un importo di 90.000 euro.
Due invece, gli interventi approvati dal Presidente per la difesa costiera e a protezione della Ss 18 nei Comuni di Amantea, Bonifati, Sangineto e Belvedere Marittimo. Nel primo caso, per il progetto è previsto un importo di 100.000 euro, mentre per Bonifati, gli interventi interesseranno le località di San Pietro e Santa Maria, la località Pietrabianca del Comune di Sangineto e il centro abitato del Comune di Belvedere marittimo, l’importo complessivo sarà di 250.000 euro.
Un importante impegno strutturale, predisposto dal Settore viabilità e tutela del territorio, che servirà a rendere più sicuri i tratti costieri e gli argini dei fiumi interessati da fenomeni di erosione. Progetti necessari a tutela delle coste, dei fiumi, dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini, previsti ritagliando economie dal bilancio provinciale, fortemente penalizzato dalla carenza di risorse finanziarie, sia a causa dei tagli del Governo e sia per i mancati trasferimenti da parte della Regione alla Provincia di Cosenza.

Ufficio comunicazione Presidenza della Provincia di Cosenza

Potrebbero interessarti anche...