Nelle ultime ore stiamo assistendo ad un repentino cambiamento climatico: cosa prevede il meteo di Cosenza: la situazione diventa allarmante.
Già a partire da domenica 8 settembre il clima in Italia sta andando incontro ad un significativo mutamento. Sul Nord del Paese si sono già abbattuti fenomeni temporaleschi di elevata intensità. Nelle prossime ore la perturbazione si sposterà verso Sud arrivando a coinvolgere anche il Centro e il Meridione con forti piogge ed alluvioni.
Anche la Calabria, in particolare la provincia di Cosenza, sarà interessati da questi cambiamenti climatici. Ecco che cosa sta per succedere e dove la situazione si farà particolarmente allarmante. I meteorologi raccomandano di prestare la massima attenzione per evitare di esporsi a possibili rischi.
Meteo Cosenza, “rischio fenomeni intensi”: quali sono le zone più colpite
La fine dell’estate sembra già essere arrivata al Nord Italia e nelle prossime ore anche al Sud si assisterà ad un repentino cambiamento delle condizioni climatiche. Il sole e le alte temperature lasceranno presto spazio a fenomeni temporaleschi e ad un notevole calo termico.
All’inizio di questa settimana il Paese sarà toccato da una saccatura di matrice atlantica che, dopo aver raggiunto le regioni del Centro-Nord, si sposterà lungo le aree meridionali della Penisola e sulla Calabria a partire dalla mattinata di lunedì 9 settembre. Ciò determinerà un forte maltempo a livello locale.
Le aree più a rischio saranno quelle Tirreniche, specie il territorio Cosentino, dove potranno verificarsi intensi temporali e nubifragi. Non mancheranno inoltre abbondanti precipitazioni anche lungo le aree interne, con qualche temporale sparso.
Al contrario, il settore Jonico sarò meno interessato da questi intensi fenomeni atmosferici. I monti della Sila fungeranno di fatto da riparo per questa zona della Calabria. Tuttavia, non sono da escludere possibili precipitazioni di moderata intensità. Il trend di instabilità climatica si protrarrà anche per i giorni successivi e piogge e temporali continueranno ad abbattersi sul settore Tirrenico del Cosentino e sulle aree interne della provincia.
Dalla serata di lunedì 9 settembre si verificherà un generale potenziamento dell’intensità dei venti a partire dai quadranti occidentali. A tutto ciò si aggiungerà un drastico cale delle temperature. Fino a metà settimana sono previsti -7 e -8 gradi rispetto alle temperature degli scorsi giorni. Di conseguenza si scenderà in alcuni casi anche lievemente al di sotto delle medie stagionali.
Si registreranno quindi sul versante Tirrenico circa 23-25 gradi, mentre su quello Jonico i valori si manterranno intorno ai 28-29 gradi. Possiamo già anticipare che le temperature continueranno a calare anche dopo la metà della settimana.